Rieducazione funzionale e mantenimento per la prevenzione del dolore - STUDIO MEDICO Gli Archi

Rieducazione funzionale e mantenimento per la prevenzione del dolore

Rieducazione funzionale e mantenimento
La Rieducazione Funzionale si occupa della fase conclusiva, ma estremamente delicata, del processo fisioterapico-riabilitativo e mira a risolvere in modo attivo eventuali deficit funzionali di una o più parti del corpo. Insieme al mantenimento la persona potrà recuperare la maggiore autonomia possibile.

Che cos’è la rieducazione funzionale e a che cosa serve?

Grafico rieducazione funzionale
La Rieducazione Funzionale

La Rieducazione Funzionale si occupa della fase conclusiva, e non di meno importante, del processo fisioterapico-riabilitativo e mira a risolvere in modo attivo eventuali deficit funzionali di una o più parti del corpo, insorte in seguito ad un evento traumatico, un intervento chirurgico o un processo infiammatorio acuto o cronico.

Utilizzando alcuni esercizi passivi ed attivi, anche con l’aiuto di macchinari specifici per la riabilitazione, il Fisioterapista fornisce alla persona tutto l’aiuto necessario perché possa recuperare la maggiore autonomia possibile nelle attività della vita quotidiana e fisico-sportive.

Si tratta di una fase estremamente delicata che deve essere gestita con adeguata cura, competenza e professionalità, proprio per evitare ulteriori danni all’organismo.

Quando si inserisce in un piano di cura completo?

Rieducazione funzionale e mantenimento
Piano di cura fisioterapico-riabilitativo

Un piano di cura fisioterapico-riabilitativo è incompleto se non considera da ultima la fase della Rieducazione Funzionale poiché in caso contrario il trattamento sarebbe solo sintomatico e palliativo e soprattutto i risultati sarebbero parziali e di breve durata oltre al comportare la persistenza del deficit funzionale.

Quindi appena eseguita la valutazione iniziale da parte del fisioterapista, già in quella occasione è necessario stabilire gli obiettivi del trattamento fisioterapico sia manuale che strumentale e del maggiore recupero funzionale possibile.

Quali sono le fasi della rieducazione funzionale?

Riabilitazione Posturale e Propriocettiva

Le fasi della Rieducazione Funzionale sono estremamente variabili poiché queste sono strettamente correlate al distretto corporeo interessato e soprattutto dal tipo di deficit funzionale.

È compito di un bravo Fisioterapista, dopo una iniziale valutazione completa, definire un programma personalizzato di Cura e di Rieducazione Funzionale, considerate anche le caratteristiche individuali; per esempio è evidente come sia estremamente diverso un programma riabilitativo destinato ad un soggetto in età avanzata rispetto ad un giovane sportivo tuttora in attività.

Una adeguata Rieducazione Funzionale, oltre a tenere conto dell’attività motoria di un certo distretto corporeo, deve comprendere necessariamente gli aspetti posturali (RPG - Riabilitazione Posturale Globale), poiché atteggiamenti posturali scorretti comportano degli scompensi muscolo-scheletrici che rendono complesso il recupero funzionale stesso, oltre che le funzioni propriocettive (Riabilitazione Propriocettiva), in cui è coinvolto persino il Sistema Nervoso Centrale insieme a tutta una serie di recettori muscolari ed articolari, che servono a riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio indipendentemente dalla funzione visiva.

Soprattutto negli sportivi questi ultimi 2 aspetti, posturale e propriocettivo sono di capitale importanza per ridurre l’incidenza di nuovi infortuni.

Tutte le parti del nostro corpo, la colonna vertebrale, le grandi articolazioni (spalla, anca e ginocchio), le piccole articolazioni, i muscoli, possono essere sottoposte a Rieducazione Funzionale in seguito alla perdita totale o parziale della possibilità di movimento e presenza di dolore.

Rieducazione funzionale per tutto il corpo
Rieducazione funzionale per tutto il corpo

Come si ottiene un recupero completo?

L'importanza del mantenimento

La Rieducazione Funzionale non si completa nel Centro di Fisioterapia e Riabilitazione, anche se la parte più importante necessita della guida del Fisioterapista, ma prosegue oltre il programma stabilito attraverso un periodo di mantenimento, a volte molto lungo, in cui sono eseguiti degli esercizi, anche a domicilio, sul posto di lavoro, o sul campo di allenamento, che hanno la funzione di evitare che nel tempo si possano perdere progressivamente i risultati ottenuti e soprattutto di prevenire eventuali ricadute o nuovi infortuni, in quanto la presenza di un precedente trauma è sempre una condizione che aumenta l’incidenza di un nuovo infortunio.

Il programma di mantenimento ideale deve avere le seguenti caratteristiche:

  • una corretta postura anatomica per evitare “scompensi” muscolo scheletrici che a loro volta possano provocare infiammazione e dolore;
  • un adeguato supporto al tono muscolare a seconda dell’attività fisica e delle richieste del soggetto;
  • una adeguata articolarità dei movimenti;
  • una maggiore elasticità dei tessuti in presenza di cicatrici, fibrosi o aderenze post traumatiche o post intervento chirurgico;
  • una corretta funzione propriocettiva.
Recupero funzionale completo
Recupero funzionale completo

STUDIO MEDICO Gli Archi ha nella sua equipe tutte le figure professionali, nell’ambito della Fisioterapia e Riabilitazione, che ti seguiranno con competenza in tutte le fasi della Rieducazione Funzionale.

Nel nostro Reparto di Fisioterapia puoi trovare tutte le attrezzature necessarie per svolgere un adeguato Percorso Riabilitativo. Inoltre, poiché è presente anche un Ambulatorio di Terapia del Dolore e di Ozonoterapia, siamo in grado di gestire in modo adeguato e funzionale tutte quelle situazioni che, in presenza di dolore acuto o cronico, rendono qualche volta difficoltosa la fase riabilitativa, offrendo il massimo sollievo possibile alla persona senza recare, prima di tutto, danni al suo organismo.

Ogni attività nel Poliambulatorio è eseguita da personale abilitato, competente dal punto di vista professionale, e tutte le apparecchiature in uso rispettano tutti i criteri di sicurezza previsti dalle norme.

Scopri i nostri servizi

Il nostro team di terapisti specializzati, fisioterapisti e osteopati, e la nostra equipe medica composta dal Medico Fisiatra, il Medico Ortopedico e il Medico Terapista del Dolore, sarà a tua completa disposizione.

Team Studio Medico Gli Archi

Richiedi un appuntamento

Risolvi il tuo problema di postura e richiedi il tuo programma di mantenimento. Prenota un appuntamento con i nostri specialisti!

Cosa facciamo con i tuoi dati? Privacy Policy - Cookie Policy