Postura - STUDIO MEDICO Gli Archi

Postura

Nella vita di tutti i giorni si è sempre più afflitti da dolori muscolari ed articolari. Spesso vengono affrontati cercando la soluzione nei più svariati farmaci anti infiammatori e analgesici, senza considerare che la maggior parte dei dolori sono provocati da una alterazione della postura e negli atteggiamenti errati che si assumono nelle attività quotidiane.

Non continuare a rincorrere una soluzione palliativa al problema, ma vai alla radice dello stesso e inizia un percorso personalizzato ed educativo perché tutto si gioca su una postura corretta!


Posturologia saronno
Posturologia

Che cos’è la Posturologia?

Di cosa tratta e perché è utile conoscerla

La posturologia è quella disciplina riabilitativa che si occupa prevalentemente di correggere gli atteggiamenti posturali scorretti del nostro corpo, in modo tale da ripristinare, nei limiti del possibile, la corretta fisiologia dei tessuti, in particolare del sistema muscoloscheletrico, ma in alcuni casi anche del sistema viscerale.

La postura è definita come una reazione del soggetto, che adatta le proprie sfere fisiche-psichiche ed emozionali, per stabilire dei contatti con l’ambiente esterno che lo circonda, opponendosi alla forza di gravità.

Una postura corretta permette di muoversi nel modo migliore in assenza di dolore e di reazioni infiammatorie.

Quali sono gli obiettivi della posturologia?

Gli obiettivi della posturologia sono quelli di consentire al soggetto, di reagire alla forza di gravità, attivando i gruppi muscolari corretti, con il minor dispendio energetico e con la migliore condizione fisiologica disponibile.

Obiettivi posturologia
Obiettivi della posturologia

Perché è importante assumere una postura corretta?

Spesso siamo afflitti da dolori muscolari ed articolari diffusi in varie parti del corpo e ci limitiamo a cercare la soluzione nei più diversi farmaci anti infiammatori presenti in commercio, senza considerare come l’utilizzo di queste sostanze non miri in alcun modo alla risoluzione del problema, ma semplicemente a “nasconderlo provvisoriamente”, e quanto comportano tutta una serie di effetti collaterali per l’organismo, soprattutto se assunte in maniera continuativa.

Dovrebbe essere ormai ben noto a tutti, Medici prescrittori compresi, come spesso l’utilizzo dei farmaci abbia uno scopo prevalentemente palliativo e non curativo.

Premesso ciò, molti dei dolori di cui soffriamo tutti i giorni sono determinati da unaalterazione della postura fisiologica, ossia della posizione che assumiamo nello spazio quando siamo occupati in tutta una serie di attività tra quelle lavorative, quelle di svago o quelle fisiche e sportive.

L’assunzione di una postura scorretta per lungo tempo, così come un utilizzo eccessivo di un certo gruppo muscolare o articolazione, ha come risultato una mancanza di equilibrio in una certa parte del nostro corpo che sfocia in uno scompenso muscolo-scheletrico dapprima acuto e poi cronico, e che determina infiammazione e dolore.

Le alterazioni croniche della postura ovviamente sono le più difficili da risolvere in quanto determinano modifiche strutturali irreversibili a carico del sistema muscolo scheletrico.

Allo stesso modo la presenza di infiammazione o dolore a livello di articolazioni, della colonna vertebrale o dei muscoli, come conseguenza di patologie o eventi traumatici, ci porta ad assumere posizioni scorrette (posizioni antalgiche) al solo scopo di contrastare il dolore.

Esiste un circuito di andata e ritorno tra infiammazione/dolore e postura che deve essere interrotto altrimenti ogni trattamento proposto avrebbe una efficacia parziale e limitata nel tempo.

Qualsiasi sia l’approccio terapeutico in presenza di dolore, è fondamentale non limitarsi a combattere il dolore come sintomo, ma cercare di comprendere quali sono le cause che lo determinano, tra cui le alterazioni della postura.

Soprattutto nei ragazzi in fase di crescita, alcuni iniziali atteggiamenti posturali scorretti, spesso legati all’utilizzo eccessivo dei telefonini o dei videogiochi, possono creare le condizioni per l’insorgenza di problematiche più gravi in età matura.

Evita di incorrere in patologie croniche

Affrontare la problematica da subito, all’insorgenza, introducendo quanto necessario per correggere le posture scorrette, previa una valutazione posturale approfondita, con personale esperto e qualificato, e l’inizio di un programma riabilitativo posturale personalizzato risulta essenziale per la prevenzione di forme infiammatorie e dolorose croniche.

Le patologie causate da squilibri posturali possono essere molteplici e coinvolgere le componenti sia muscolare che tendinea che articolare. Alcune tra le patologie più diffuse sono lombalgie, lombosciatalgie e cervicalgie.

Patologie causate da squilibri posturali
Patologie causate da squilibri posturali

Assumere una postura corretta è fondamentale per far funzionare il sistema muscolo-scheletrico nel modo migliore ed evitare un'usura precoce nel tempo.

Il sistema muscolo-scheletrico è in grado, in parte, di adattarsi alle posture scorrette e può passare del tempo prima che si manifesti l'infiammazione e la conseguente sintomatologia dolorosa, la quale una volta apparsa può richiedere molto tempo per essere risolta; per questo motivo è fondamentale la prevenzione e qui la terapia posturale gioca un ruolo importante.

Valutazione posturale - Studio Medico Gli Archi
Valutazione posturale presso Studio Medico Gli Archi

Che cosa fa il Posturologo?

Il Posturologo è quel terapista, il quale ha eseguito una formazione specifica, che valuta l'atteggiamento posturale del soggetto sia in statica che in dinamica, in modo da individuare i distretti che non stanno lavorando nel modo corretto, così da reimpostarne l'attività.

La riabilitazione posturale sarà incentrata alla correzione di asimmetrie e squilibri sia a carico dell'attività muscolare che a carico del posizionamento articolare, al fine di ridurre le condizioni algiche in atto o di evitare che si formino, agendo quindi in modo preventivo.

L’attività riabilitativa posturale non ha controindicazioni, può essere eseguita sia da bambini che anziani, può essere attuata in maniera preventiva per evitare che si manifesti la sintomatologia, per esempio in quei soggetti che hanno uno stile di vita sedentario e passano, magari per lavoro, molto tempo seduti al pc o al contrario nei soggetti sportivi per evitare il sovraccarico di determinati distretti o nel recupero post infortunio.

Può essere eseguita anche se la sintomatologia è già in corso, per aiutare il sistema ad attenuarla ed eliminarla per poi evitare che si ripresenti.

Come si svolge una seduta dal posturologo?

Per una seduta di posturologia non è necessaria alcuna prescrizione medica; il fisioterapista può valutare direttamente il soggetto e attuare la terapia.

Inizialmente viene svolta un'attenta valutazione del soggetto sia in statica che in dinamica (camminata o movimenti specifici) e un'analisi delle posture che il soggetto assume nella quotidianità. Ogni terapia è completamente personalizzata in base alle esigenze e alla struttura fisica del soggetto.

Metodo Mezieres
Metodo MEZIERES - Studio Medico Gli Archi

Quali sono i metodi utilizzati dal posturologo?

Ci sono diversi metodi che lavorano sulla postura, In particolare con il metodo MEZIERES, attraverso il posizionamento passivo della persona, in associazione ad una particolare respirazione attiva, e in alcuni casi anche ad altre attivazioni muscolari, si ottiene una buona distensione delle componenti miofasciali retratte e la conseguente riattivazione della muscolatura antagonista; Infatti l'eccessivo accorciamento di determinati gruppi muscolari, determina una riduzione dell'attività dei loro antagonisti, creando disequilibrio articolare locale che si ripercuote poi a livello sistemico.

Questa efficace metodica di riequilibrio muscolare porta così alla riduzione delle forze compressive a livello articolare, riducendo il rischio dell'instaurarsi di sindromi dolorose e patologie da sovraccarico, oltre al miglioramento della performance muscolare.

Altre metodiche, come il Metodo Raggi che utilizza un panca particolare denominata “pancafit”, consentono di migliorare la postura determinando dei progressivi allungamenti della muscolatura del corpo in modo omogeneo e graduale, ottenendo contestualmente anche un notevole miglioramento delle funzioni visive e di coordinamento.

Alla fine di tutti i cicli terapeutici vengono date istruzioni al paziente sulle posture corrette da assumere nella vita quotidiana e, se necessario, vengono assegnati alcuni esercizi da svolgere al proprio domicilio.

All'interno di STUDIO MEDICO Gli Archi è possibile sottoporsi ad una valutazione posturale completa e quindi iniziare un percorso personalizzato di correzione della postura, seguiti passo-passo da professionisti nell’ambito fisioterapico e riabilitativo, con indiscussa esperienza in posturologia, che porti alla risoluzione dei propri problemi di salute.

Vuoi maggiori informazioni sulla terapia Posturale?

Non attendere oltre e contattaci subito per scoprirne tutti i benefici dei nostri metodi nel ristabilire una corretta postura.

Seduta posturologia

Richiedi un appuntaento

Richiedi un consulto medico e incomincia subito il tuo percorso riabilitativo ed educativo posturale, previa una valutazione medica iniziale. Prenota un appuntamento con i nostri specialisti!

Cosa facciamo con i tuoi dati? Privacy Policy - Cookie Policy