Postura - STUDIO MEDICO Gli Archi

Postura

Molto si gioca su una postura corretta

Valutazione posturale - Studio Medico Gli Archi
Valutazione posturale presso Studio Medico Gli Archi

Sempre di più nella vita di tutti i giorni siamo afflitti da dolori muscolari ed articolari in varie parti del corpo e cerchiamo la soluzione nei più svariati farmaci anti infiammatori e antalgici presenti in commercio, senza sapere che questi stessi farmaci, oltre ad avere effetti collaterali spesso dannosi per l’organismo, nella maggior parte dei casi non curano affatto l’origine del problema ma piuttosto i sintomi ad esso associati (effetto prevalentemente palliativo).

Inoltre se questa assunzione di farmaci si protrae nel tempo, oltre a diminuirne l’efficacia a livello sintomatico, può determinare danni all’organismo irreversibili.

Premesso ciò, molti dolori di cui soffriamo sono determinati da una alterazione della postura fisiologica, ossia della posizione che assumiamo nello spazio mentre siamo occupati nelle attività lavorative, di svago o fisiche e sportive.

Quindi è importantissimo il mantenimento di una postura corretta nelle varie fasi della nostra vita, soprattutto nella fase di crescita, in quanto posture scorrette mantenute a lungo hanno come conseguenza degli scompensi muscolo-scheletrici e un eccesso di usura a carico delle articolazioni, con insorgenza di infiammazione e dolore sia di natura acuta che cronica.

Senza dubbio le alterazioni croniche della postura sono le più difficili da risolvere poiché determinano modifiche strutturali definitive dello scheletro e dei muscoli.

Allo stesso modo in presenza di infiammazione e dolore a livello delle articolazioni, della colonna vertebrale e dei muscoli, a seguito di patologie o eventi traumatici, siamo portati ad assumere posizioni scorrette (posizioni antalgiche) al solo scopo di contrastare il dolore.

Esiste quindi un circuito di andata e ritorno tra infiammazione/dolore e alterazione della postura che deve essere assolutamente interrotto, in caso contrario ogni trattamento proposto potrebbe risultare poco efficace e non risolutivo.

Un approccio terapeutico non si limita a combattere il dolore inteso come sintomo, ma cerca prima di comprenderne le cause che lo determinano, tra cui le alterazioni della postura, per poterle affrontare in modo adeguato.

Soprattutto nei giovani in fase di crescita alcuni iniziali atteggiamenti posturali scorretti, spesso legati all’utilizzo eccessivo di telefonini o videoterminali, possono creare le condizioni per l’insorgenza di problematiche importanti in età matura.

Attraverso una valutazione posturale approfondita è possibile in fase precoce individuare questi atteggiamenti scorretti e stabilire i necessari interventi per correggerli, che passano attraverso l’utilizzo di dispositivi, come ad esempio i plantari propriocettivi, e un programma riabilitativo posturale personalizzato

La riabilitazione posturale in particolare mira alla correzione di asimmetrie e squilibri sia a carico dell'attività muscolare che a carico del posizionamento articolare, al fine di ridurre le condizioni algiche in atto o di evitare che si formino, agendo quindi in modo preventivo.

Metodo Mezieres
Metodo MEZIERES - Studio Medico Gli Archi

In particolare con il metodo MEZIERES, attraverso il posizionamento passivo della persona, in associazione ad una particolare respirazione attiva, e in alcuni casi anche ad altre attivazioni muscolari, si ottiene una buona distensione delle componenti miofasciali retratte e la conseguente riattivazione della muscolatura antagonista; infatti l'eccessivo accorciamento di determinati gruppi muscolari, determina una riduzione dell'attività dei loro antagonisti, creando disequilibrio articolare locale che si ripercuote poi a livello sistemico.

Questa efficace metodica di riequilibrio muscolare porta così alla riduzione delle forze compressive a livello articolare, riducendo il rischio dell'instaurarsi di sindromi dolorose e patologie da sovraccarico, oltre al miglioramento della performance muscolare.

Vuoi maggiori informazioni sulla terapia Posturale?

Non attendere oltre e contattaci subito per scoprirne tutti i benefici.

Postura, metodo Mezieres - Studio Medico Gli Archi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e promozioni?
Compila il modulo sottostante.

Registrati e una volta in Studio verificheremo il tuo indirizzo email.
Riceverai subito uno sconto sul tuo primo trattamento fisioterapico.
Sconto 50%!

Cosa facciamo con i tuoi dati? Privacy Policy - Cookie Policy