Palestra Riabilitativa - STUDIO MEDICO Gli Archi

Palestra Riabilitativa

Palestra riabilitativa Saronno Gli Archi 01
Palestra Riabilitativa a Saronno

Palestra Riabilitativa a Saronno: cos’è e a cosa serve?

Si parla di Palestra Riabilitativa per definire uno spazio riabilitativo per eccellenza.

Uno spazio ampio e luminoso, adeguatamente attrezzato, con attrezzature moderne ed altamente efficaci per soddisfare ogni esigenza terapeutica, in cui il soggetto, con l’aiuto di personale esperto e qualificato sia nell’ambito della fisioterapia e riabilitazione che della preparazione atletica, trova il giusto equilibrio con il proprio corpo, risolvendo problemi di dolore, di alterazioni della postura.

La riabilitazione in Palestra rappresenta una delle fasi del percorso riabilitativo; attraverso l’esecuzione di un programma specifico di esercizi, mirati all’esigenza di ogni singola problematica, il paziente sarà guidato verso il recupero delle attività fisiche quotidiane, sportive, o post chirurgiche ortopediche.

Sono numerose le evidenze scientifiche che dimostrano come l’allenamento guidato ed il recupero funzionale siano un eccellente alleato di salute anche in termini di prevenzione e di benessere psicofisico.

Un percorso riabilitativo personalizzato in palestra aiuta a recuperare più velocemente da un infortunio o da un intervento chirurgico, mira ad una buona preparazione atletica e consente di affrontare con migliori risultati e con minori rischi d’infortunio l’attività fisica e sportiva.

Si può concludere che l’ambiente riabilitativo fa stare bene con se stessi!

Quando è necessario ricorrere alla Palestra Riabilitativa e perché è utile?

Un valido supporto al fisioterapista per un programma riabilitativo completo

Sono molteplici le situazioni in cui la Palestra Riabilitativa è indicata e utile. Alcuni esercizi terapeutici specifici, dai più semplici ai più complessi, per risolvere diversi tipi di problemi tra cui dolori articolari e muscolari, di varia natura, che si verificano per esempio a seguito di alterazioni della postura del corpo, di contratture e lesioni muscolari, di instabilità articolare, di sovraccarichi muscolari o interventi chirurgici, necessitano di essere eseguiti correttamente solo in aree riabilitative dedicate, adeguatamente attrezzate e sotto la guida di esperti professionisti.

Grafico rieducazione funzionale
La Rieducazione Funzionale

Mentre la Fisioterapia partendo da una visione globale delle necessità di salute della persona, conduce alla predisposizione di un piano terapeutico personalizzato seguendo uno schema ben preciso che consiste in 5 fasi successive, come segue:

  1. Controllo del dolore e dell’infiammazione
  2. Recupero dell’articolarità e della flessibilità in assenza di dolore
  3. Recupero dell’articolarità, della forza e della resistenza muscolare adeguate al livello di attività fisica richiesta
  4. Recupero della stabilità e della coordinazione
  5. Recupero del gesto specifico

La Riabilitazione è complementare alla Fisioterapia e si occupa prevalentemente delle ultime 3 fasi.

In ambito sportivo, un corretto programma fisioterapico personalizzato, attraverso tutte le fasi sopra descritte, oltre al recupero dagli infortuni e l’ottimizzazione della performance sportiva, consente di ridurre in modo significativo l’incidenza di nuove ricadute o di nuovi infortuni, che spesso hanno come conseguenza l’impossibilità al proseguimento dell’attività sportiva, soprattutto in ambito agonistico.

Per chi è indicata la riabilitazione in palestra?

La Riabilitazione in Palestra si rivolge a tutte le persone di tutte le fasce d’età, sportivi e non, giovani e anziani, poiché in tutte le età, sia che si svolga dell’attività fisica sia che si viva una vita piuttosto sedentaria, risulta essere utile in vari ambiti a livello di:

  • apparato muscolo-scheletrico: migliora le prestazioni di forza, il tono muscolare e la mobilità articolare;
  • attività sportiva: utile per il recupero rapido dei traumi subiti durante l’attività sportiva;
  • sistema neuro-motorio: indispensabile per recuperare/ottimizzare lo schema motorio che risulta compromesso a seguito di patologie del Sistema Nervoso;
  • sistema cardiologico e polmonare: quando serve riallenare cuore e polmoni a sostenere uno sforzo fisico;
  • età geriatrica: poiché il movimento è fondamentale per preservare l’indipendenza funzionale in età avanzata e mantenere una buona qualità di vita.
Riabilitazione in palestra per tutti
Riabilitazione in palestra per tutti

Quali sono gli obiettivi della fisioterapia in palestra?

Benefici della rieducazione motoria in palestra

L’obiettivo principale della fisioterapia in palestra è quello di ripristinare la piena efficienza psicofisica della persona senza tuttavia limitarsi alla semplice sintomatologia, ma piuttosto mirando al completo recupero della funzionalità di una certa parte del corpo compromessa, attraverso l’utilizzo di movimenti passivi ed attivi.

L’utilizzo di particolari attrezzature dotate di specifici sensori collegati ad un programma computerizzato, come disponibile nel nostro Centro, consente, in modo oggettivo e preciso, di controllare, attraverso delle misurazioni, i progressi raggiunti dal punto di vista funzionale.

Come si svolge la riabilitazione in palestra?

Il nostro metodo ben strutturato

La nostra Palestra Riabilitativa è suddivisa nelle seguenti 4 aree di lavoro che costituiscono un vero e proprio percorso:

- Area Cardio (Tapis Roulant + Bike) -

Per il riscaldamento muscolare e per riallenare cuore e polmoni a sostenere uno sforzo fisico;

- Area Lab di valutazione e riabilitazione interattiva rehab gaming -

Con un programma computerizzato e un monitor che permette anche alla persona di controllare i propri progressi terapeutici;

- Area Esercizio Terapeutico -

Dotata di tutta una serie di attrezzature che servono a potenziare le prestazioni di forza, il tono muscolare e la mobilità articolare, tra cui una “Pulley Ability” con accessori, un Sistema ad elastici “Wall Exercise Total Body”, una “Panca Multifunzione” a 3 sezioni, ed una “Leg Press” orizzontale;

- Area Propriocettiva -

Un capitolo importantissimo, spesso trascurato dagli Sportivi, anche di livello, è costituito dal allenamento propriocettivo, composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l'utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle diverse parti periferiche del corpo, in particolare dagli arti inferiori, che raggiungono il Sistema Nervoso Centrale; tali segnali risultano compromessi dopo un trauma o un infortunio e quindi il soggetto è esposto ad un maggiore rischio di reinfortunio. Qualora non si considerasse questo aspetto prima del potenziamento muscolare vero e proprio sarebbe come “dare da guidare una Ferrari ad un soggetto senza patente”.

Nel nostro Centro la Persona può presentarsi già con una diagnosi chiara, effettuata da un Medico Specialista Ortopedico o Fisiatra piuttosto che dal proprio Medico di Famiglia, oppure la sua situazione clinica può essere inquadrata dagli Specialisti del nostro TEAM, che valuteranno eventualmente la necessità di eseguire indagini strumentali.

Una volta ottenuta la diagnosi, dopo attenta valutazione fisioterapica iniziale e l’eventuale somministrazione di alcuni test funzionali specifici, viene redatto un piano terapeutico riabilitativo da perseguire nel medio-lungo termine, in cui vengono date indicazioni su:

  • ripetizioni o varie serie;
  • tempi di recupero;
  • modalità di somministrazione;
  • attrezzatura da utilizzare;
  • tempo di somministrazione.

Ogni seduta riabilitativa in palestra presenta una durata variabile poiché determinata dall’obiettivo da raggiungere, che può variare in genere da 45 a 90 minuti. Qualche volta può essere necessaria una rivalutazione, anche se…

Il nostro sistema consente di misurare e di monitorare in modo preciso i livelli di forza, di lavoro, e di resistenza prodotti e quindi di controllare i risultati raggiunti.

In genere la seduta si apre con la fase di Riscaldamento o di preparazione muscolare all’esercizio vero e proprio; successivamente abbiamo la fase di Esercizio vero e proprio durante la quale vi è una continua valutazione dei miglioramenti ottenuti, per finire con la fase di Defaticamento con esercizi di bassa intensità, ma importante come la prima fase.

L’importanza di essere costantemente seguito

Il ruolo del Fisioterapista o del Preparatore Atletico nella Palestra Riabilitativa è di assoluta importanza in quanto esercizi terapeutici non adeguati o eseguiti in maniera non corretta, potrebbero risultare più dannosi che efficaci. Anche la capacità comunicativa è una caratteristica fondamentale per stabilire un rapporto di reciproca stima e per l’educazione al corretto movimento al fine di ottenere il massimo risultato raggiungibile.

Quante sedute sono necessarie per ottenere dei risultati?

Il numero di sedute in Palestra Riabilitativa è molto variabile e dipende prevalentemente dal danno; qualche volta il percorso è molto breve, nel senso che si risolve in una decina di sedute, altre volte può durare anche a lungo, diversi mesi, nel caso di situazioni particolarmente gravi a carico di alcune funzioni.

Esistono condizioni degenerative croniche per le quali è necessario svolgere costantemente esercizi fisici per:

  • Migliorare il più possibile le funzioni danneggiate.
  • Mantenere il più alto livello di autonomia nell’attività quotidiana.
  • Prevenire l’eventuale peggioramento o progressione della malattia.

In questi casi la riabilitazione in palestra deve essere considerata anche nel lungo termine e indipendentemente dalla durata del percorso in palestra, i terapisti saranno in grado di consigliare gli esercizi più adatti per gestire anche in autonomia un percorso riabilitativo per il trattamento del dolore cronico particolarmente lungo e complesso.

Attività fisica
L'importanza dell'attività fisica

L’importanza dell’attività fisica (a lunga durata) per il mantenimento e forza muscolare

Una sana attività fisica, spesso da molti dimenticata o trascurata, riveste una funzione molto importante per il nostro corpo. Attraverso questa vengono messi in moto all’interno del nostro organismo tutta una serie di reazioni chimiche che portano alla produzione di sostanze estremamente utili per l’organismo, come le endorfine che riducono i processi infiammatori, attenuano il dolore, accelerano il metabolismo e favoriscono il riposo notturno.

Tutti i gruppi muscolari ed articolari necessitano di essere in costante movimento perché gli stimoli che ne ricevono oltre al mantenimento dell’articolarità e del tono muscolare, rallentano l’invecchiamento e quindi i processi degenerativi che portano ad una precoce disfunzione.

STUDIO MEDICO Gli Archi è dotato di una Palestra Riabilitativa in cui è possibile rispondere a tutte le tue esigenze riabilitative, attraverso programmi individuali o a piccoli gruppi, studiati appositamente per la ripresa delle attività quotidiane, dell’attività sportiva e per la riatletizzazione agonistica o amatoriale, che renderanno la tua esperienza riabilitativa piacevole ed efficace.

Palestra riabilitativa Saronno Gli Archi 02
Palestra Riabilitativa a Saronno

Il nostro TEAM di esperti Professionisti è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria per individuare il problema, per curarlo e per mettere l’individuo nelle condizioni migliori di recupero psico-fisico attraverso programmi di:

  • Allenamento
  • Recupero Post Infortunio
  • Recupero Post Operatorio
  • Ginnastica Posturale
  • Ginnastica Propriocettiva
  • Rieducazione Funzionale
  • Preparazione Atletica e Riatletizzazione

Vuoi maggiori informazioni sulla Palestra Riabilitativa?

Non attendere oltre e contattaci subito per scoprire tutti i benefici di un percorso riabilitativo personalizzato in palestra.

Palestra riabilitativa Saronno IMG 3899

Richiedi un appuntamento

Richiedi ulteriori informazioni e prenota la tua prima seduta previa una valutazione dai nostri specialisti.

Cosa facciamo con i tuoi dati? Privacy Policy - Cookie Policy