Fisioterapia e Riabilitazione - STUDIO MEDICO Gli Archi

Fisioterapia e Riabilitazione

La Fisioterapia si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici quali la terapie fisica, la terapia manuale, la massoterapia, la terapia posturale, la chinesiterapia.

Presso il Centro, attraverso preventive ed approfondite valutazioni, vengono individuati progetti FISIOTERAPICI personalizzati che rispettino il succedersi delle seguenti 5 fasi fondamentali:

  • controllo del dolore e della infiammazione
  • recupero dell'articolarità e della flessibilità
  • recupero della forza e della resistenza muscolare
  • recupero della coordinazione
  • recupero del gesto.

Il programma di riabilitazione, mirato e personalizzato, può essere di volta in volta indirizzato al recupero di una funzionalità o alla preparazione di un’articolazione ad un intervento chirurgico o, ancora, al recupero post chirurgico.

Fase 1: CONTROLLO DEL DOLORE E DELLA REAZIONE INFIAMMATORIA.

È la fase dedicata all’avviamento di un programma di riabilitazione incentrata nella risoluzione della sintomatologia dolorosa. In alternativa ai farmaci, sono un valido supporto le terapie fisiche, come la TECAR, le ONDE D’URTO, il LASER, basate su principi fisici e meccanismi biologici certi.

Fase 2: RECUPERO DELL’ARTICOLARITÀ.

L’obiettivo di questa fase è il raggiungimento della completa possibilità di movimento di un’articolazione o il ripristino di un movimento specifico senza dolore. L’esperienza e l’abilità del Professionista sono fondamentali in quanto un intervento troppo aggressivo comporta la ripresa dell’infiammazione e del dolore, mentre se troppo superficiale la rigidità dell’articolazione da recuperare.

Fase 3: RECUPERO DELLA FORZA E DELLA RESISTENZA MUSCOLARE.

Per il ripristino della forza con carichi progressivi che devono essere correttamente dosati. Il muscolo non deve diventare solo forte, ma deve allungarsi adeguatamente e proteggere l’articolazione.

Fase 4: RECUPERO DELLA COORDINAZIONE.

Ogni trauma o lesione che interessi i tessuti osteoarticolari determina alterazioni della percezione di cinestesia e propriocezione, che deve essere ripristinata affinché il recupero funzionale sia davvero completo. In questa fase possono aiutare un Lavoro Elastico Controllato e strumenti specifici per la propriocezione come le tavole basculanti.

Fase 5: RECUPERO DELL’ABILITÀ GESTO-SPECIFICA.

In questa fase emerge l’importanza dell’esecuzione di gesti specifici che simulano le attività di vita quotidiana o sportiva. In questa fase si viene a stabilire un netto collegamento con la fase precedente: solide basi neuromotorie presuppongono ottimi risultati gesto-specifici.

Vuoi maggiori informazioni su Fisioterapia e Riabilitazione?

Non attendere oltre e contattaci subito per scoprire tutti i benefici delle nostre terapie.

Fisioterapia e Riabilitazione - Studio Medico Gli Archi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti sui nostri servizi e promozioni?
Compila il modulo sottostante.

Registrati e una volta in Studio verificheremo il tuo indirizzo email.
Riceverai subito uno sconto sul tuo primo trattamento fisioterapico.
Sconto 50%!

Cosa facciamo con i tuoi dati? Privacy Policy - Cookie Policy